Curiosità

Pietra del Piave, dalla macinatura a pietra al profumo della tradizione.

Le farine

Non una semplice farina ma una famiglia di prodotti di qualità, ognuna con caratteristiche particolari che le rendono adatte per diverse lavorazioni, oggi vi vogliamo parlare delle nostre farine PIETRA DEL PIAVE®, e in particolare delle varianti:

  • Frolle e biscotti
  • Pizze e focacce
  • Pane e lievitati

Tutte le farine di cui sopra sono “Farine di grano tenero TIPO 1” e sono esposte dalla più debole alla più forte.

FROLLE E BISCOTTI
W160/200

Sebbene il suo utilizzo privilegiato sia per le preparazioni di pasticceria, come basi frolla, crostate, frollini e pasta brisée, questa farina può anche essere adoperata in panificazione per la preparazione di grissini e crackers molto fragranti e gustosi.
I prodotti ottenuti si distinguono per il profumo intenso e per la consistenza friabile.

Scopri di più qui

PIZZE E FOCACCE
W268/280

L’indubbio vantaggio dell’utilizzare questa tipologia di farina consiste nella possibilità di ottenere impasti estensibili e facilmente lavorabili, con buona capacità di assorbire i liquidi. Si tratta in modo particolare di una farina adatta alla preparazione di impasti diretti e semidiretti. Si ottengono pizze e focacce molto saporite, che si caratterizzano per la pasta morbida e digeribile.

Scopri di più qui

PANE E LIEVITATI
W280/320

Questo prodotto ha come proprio cavallo di battaglia la versatilità, è infatti perfetto per la realizzazione di diverse tipologie di impasti, impiegando sia un metodo diretto che indiretto. Si possono ottenere pani dalla crosta dorata e dall’alveolatura regolare, pizze croccanti e digeribili e prodotti di pasticceria ben sviluppati e soffici. I risultati migliori si ottengono poi se utilizzata in abbinamento al lievito madre.

Scopri di più qui

La linea

Assieme alla PIETRA DEL PIAVE® integrale, che tratteremo in un futuro articolo, le tre farine sopra esposte appartengono tutte alla linea delle Macinate a Pietra, infatti, nonostante i diversi impieghi finali, il tratto comune che le inserisce tra le nostre farine più usate e famose è proprio da ritrovarsi nella lavorazione a cui sono esposte.

Le peculiarità

Da questa infatti derivano delle peculiarità comuni a tutta la famiglia che fanno di queste le farine più utilizzate da professionisti e non. La macinazione a pietra, infatti, è la macinazione di una volta che, non dividendo totalmente la parte cruscale dall’endosperma, crea una farina meno raffinata, più aromatica e saporita, tutte qualità che assicurano ai prodotti da forno realizzati con queste, non solo un gusto ricco e pieno, ma una fragranza unica.
Inoltre, possiamo isolare altri due vantaggi intrinsechi quali:
L’essere Tipo 1: la farina non è raffinata e quindi al suo interno c’è un apporto di fibre e sali minerali più elevato rispetto ad una “00”.
La presenza di Germe di grano: ricco di vitamine del gruppo B, tocoferoli (vitamina E) e grassi insaturi alleati della salute.

Perché sceglierle

A quali professionisti è rivolta questa linea di farine? Molto semplicemente a tutti.
Per Fornai e Panificatori che vogliono donare al proprio pane una consistenza ed un profumo distintivi, che vogliono realizzare prodotti complementari come grissini e crackers e che vogliono proporre anche piccola pasticceria.
Per Pizzaioli alla ricerca dell’impasto perfetto per pizze classiche, tranci di focaccia e calzoni. 
Per Pasticceri che vogliano cimentarsi nelle preparazioni più diverse, dalla piccola pasticceria ad impasti a lunga lievitazione come ad esempio: colombe, focacce dolci e panettoni.
Per Chef e Ristoratori che vogliano portare sulla tavola dei propri clienti un menù studiato nei dettagli: da un cestino del pane di qualità a piccole e grandi preparazioni da forno.

Le ricette per provare le nostre farine

FROLLE E BISCOTTI:Frollini
PIZZE E FOCACCE: Pizza
PANE E LIEVITATI: Pane casereccio

Volete fare una DEMO o venire a conoscere direttamente le nostre farine? Contattateci a info@molinobertolo.it

- Curiosi rispetto alla prossima uscita? Preparatevi a conoscere anche la Pietra del Piave Integrale