LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

ISO 9001

Molino Bertolo si differenzia dalle altre aziende molitorie per l’altissima qualità dei suoi prodotti, la quale è garantita grazie a controlli quotidiani svolti in maniera costante e accurata in tutta la filiera: dall’arrivo della materia prima al prodotto finito. La scrupolosità di Molino Bertolo permette di garantire ai propri clienti un prodotto sicuro.

La qualità di Molino Bertolo è garantita dalla certificazione ISO 9001. La scelta di questa certificazione consiste nella costante crescita produttiva, volta a soddisfare sempre di più le esigenze dei propri clienti con l’obbiettivo di mantenere nel tempo la qualità dei propri prodotti.

La gestione della nostra qualità non consiste soltanto nei controlli quotidiani svolti da parte del laboratorio, ma riguarda anche un’accurata gestione dell’efficienza ed efficacia del proprio processo produttivo mediante la conoscenza e il monitoraggio dei processi impiegando risorse umane sotto la guida fondamentale della Direzione Aziendale, permettendo in tal modo il raggiungimento dei propri obbiettivi.
Potete visionare il certificato cliccando questo link.

KOSHER

Molino Bertolo è un’azienda in costante crescita produttiva, si è avvalsa della certificazione Kosher per offrire i suoi prodotti alla grande distribuzione con prodotti idonei a clienti di religione ebraica e non solo, caratterizzati da elevati standard di qualità.
Potete visionare il certificato cliccando questo link.

Le certificazioni del Molino Bertolo

KAMUT®

Molino Bertolo offre ai propri clienti la certificazione KAMUT®, la quale garantisce l’originalità di un grano che proviene da un’agricoltura biologica certificata non ibridata, non modificata e priva di OGM permettendo, nel tempo, di mantenere la sua originalità e il gusto ancestrale. Il grano KAMUT® presenta elevati standard di purezza, valori nutritivi e qualità: fonte eccellente di proteine, fibre, vitamina B1, magnesio, fosforo, zinco, antiossidanti, sali minerali come il rame, selenio e manganese. Molino Bertolo offre la migliore qualità ai propri clienti interessati ad un cibo sano e di pregiata qualità.

BIOLOGICO

Molino Bertolo offre farine certificate da agricoltura biologica, l’importanza di tale certificazione consiste in prodotti ottenuti da un processo produttivo che rispetta la natura e ottenuti in modo sostenibile. L’agricoltura biologica si caratterizza per il divieto di impiego di OGM, uso rigorosamente limitato di additivi alimentari, severe restrizioni nell’uso di pesticidi e fertilizzanti. È con questo impegno che Molino Bertolo dispone di prodotti certificati e ha a cuore il rispetto dell’ambiente sia, in particolar modo, la salute dei propri clienti. La qualità biologica che Molino Bertolo mette a disposizione, è garantita dal logo europeo che si trova in etichetta. Il biologico è garanzia di salute e qualità, ed è questo lo scopo quotidiano di Molino Bertolo.
Potete visionare il certificato cliccando questo link.

FSSC 22000

Food Safety System Certification Scheme 22000 è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

FSSC 22000, da febbraio 2010, è riconosciuto da GFSI - Global Food Safety Initiative, nato nel maggio del 2000 per volere del Consumer Goods Forum, network globale indipendente che opera, tra l’altro, con la finalità di assicurare la distribuzione di beni di consumo idonei (per es. sicuri dal punto di vista igienico sanitario) ai consumatori.

Esso riunisce i Consiglieri di Amministrazione e i Dirigenti di circa 400 organizzazioni di retailer e produttori, in 150 paesi. Il forum rappresenta attualmente un valore di 2.1 trilioni di Euro.

Inoltre da Ottobre 2010, FSSC 22000 è stato riconosciuto da EA (European Cooperation for Accreditation). FSSC 22000 è il primo schema di gestione della sicurezza alimentare riconosciuto da GSFI a ricevere l'accettazione di EA. Ciò significa che tutti gli organismi di accreditamento in Europa accetteranno FSSC 22000.

  • Permette alle organizzazioni di focalizzarsi sul miglioramento della sicurezza alimentare attraverso il continuo aggiornamento ai progressi scientifici e tecnici;
  • è riconosciuta a livello mondiale essendo il sistema basato su uno standard ISO - International Standardization Organization;
  • permette l’adozione di un protocollo di gestione sistematica dei PRP, concentrato sulle reali criticità;
  • migliora la comunicazione lungo tutta la catena di approvvigionamento;
  • si applica in maniera flessibile alle specifiche richieste dei clienti.

ISO 22005

La ISO 22005 recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche.

Tale norma è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari.

L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile per:

  • rispondere agli obblighi cogenti,
  • valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, quali l’origine/territorialità e le caratteristiche peculiari degli ingredienti,
  • soddisfare le aspettative del cliente (inteso sia come GDO, sia come consumatore finale).

Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo.

Infatti qualora si manifesti una non conformità di tipo igienico-sanitario, consente da un lato di risalire fino al punto della filiera in cui si è originato il problema, dall’altro di procedere, se necessario, con il ritiro “mirato” del prodotto.

RATING DI LEGALITÀ

Il rating di legalità è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

La nostra azienda, da sempre impegnata per una gestione orientata alla trasparenza e la correttezza nella gestione aziendale.
Molino Bertolo srl ha ottenuto questo importante riconoscimento ed è stata inserita nell'elenco del Rating di legalità che raggruppa le più virtuose realtà nazionali. Potete visionare la delibera di attribuzione a cliccando questo link.