Curiosità

Riscopriamo il prodotto: grani antichi e autoctoni siciliani

Un profumo che non ha eguali e una tradizione che si perde nei secoli, i grani antichi siciliani, insieme a quelli autoctoni, donano tutto un altro stile ai prodotti da forno.
Molti dei nostri clienti panificatori, scelgono di utilizzare i grani siciliani per creare pane, grissini e molto altro. La ragione è chiara al momento del primo morso: ll loro aroma e gusto intenso si sprigionano con note tostate, ricche di sapore e a volte con sfumature inaspettate.

Per offrire tutto l’assortimento possibile, abbiamo ampliato la nostra offerta di questi grani, arrivando a contare in tutto 6 farine tra grani antichi e autoctoni:

Timilia (Grano antico), Russello (Grano antico), Perciasacchi (Grano antico), Maiorca (Grano antico), Piedigrotta (Grano autoctono), Madonita (Grano autoctono).

Presso il nostro punto vendita è possibile trovarli tutti accompagnati dal catalogo che ne mostra possibili utilizzi e ricette.

Importante sottolineare che questi grani, sono chiaramente tutti provenienti dalla loro terra, la Sicilia, e quindi completamente Made in Italy e da filiera controllata.
La riscoperta di queste materie prime negli ultimi anni, ha fatto sì che una tradizione e una importante storia, ritornassero sulle nostre tavole a parlare di benessere.

Per scoprirli tutti cliccate qui!
Li avete già provati? Fatecelo sapere condividendo le vostre ricette sui nostri canali social.