Curiosità

Riscopriamo il prodotto: la farina di grano duro Senatore Cappelli BIO

Coltivazioni biologiche per farine di qualità e amiche dell’ambiente.
Il nostro assortimento da coltivazione biologica conta ad oggi quattro farine:

Tipo 0 Bio, Khorasan Kamut® biologica, Semola di grano duro biologica e Farina di grano duro Senatore Cappelli biologica.

Molto particolare soprattutto quest’ultima, la farina biologica di grano duro Senatore Cappelli. Questo prodotto dal nome peculiare, deriva da un grano frutto del lavoro di un importantissimo genetista italiano, Nazareno Strampelli. Grazie alle sue ricerche, questo genio dell’epoca, è riuscito a fornire il nostro paese, di qualità di grano resistenti e produttive in un periodo storico in cui la coltivazione del grano, era questione vitale per una buona percentuale del nostro paese (tra il 1900 e il 1930).

Curiosità: non soltanto maggiore produttività e resistenza, ma anche un grano che maturava prima, permettendo agli agricoltori di raccoglierlo evitando il picco delle zanzare malariche ancora presenti nelle zone paludose italiane.

Un grano con poco più di 100 anni di storia, il grano Senatore Cappelli, prende il suo nome proprio da un senatore dell’epoca che concesse a Strampelli l’utilizzo di alcuni suoi terreni per i suoi studi di agronomia. Particolarmente amata per la creazione della pasta, questa farina si contraddistingue per una tenuta eccezionale alla cottura e una consistenza particolarmente soda.

Una storia italiana che ha rivoluzionato il mondo dell’agricoltura e che vi invitiamo a scoprire ancora più approfonditamente qui grazie ad un interessante articolo de Le Scienze.

Voi l’avete mai provata? Fatecelo sapere condividendo questo articolo sui social.