INGREDIENTI
Per la pasta biscotto:
- 120 g preparato per dolci GINGER BELL
- 100 g zucchero
- 4 uova
- scorza di un limone
- mezzo cucchiaino di lievito
Per la farcitura:
- 200 g panna fresca
- un cucchiaio colmo di miele
- 50 g latte condensato
Per la copertura:
- 250 g panna fresca
- 200 g di cioccolato
PREPARAZIONE
Iniziare la preparazione della pasta biscotto accendendo il forno a 220° modalità “Statico”, così al termine della preparazione sarà già a temperatura. Montare le uova a temperatura ambiente, insieme allo zucchero con le fruste elettriche o la planetaria.
Per la buona riuscita della pasta biscotto è necessario montare le uova per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto molto chiaro, soffice e spumoso. Successivamente aggiungere il preparato GINGER BELL setacciato col lievito e mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare interamente il composto ottenuto in una teglia foderata con carta forno. Spalmare il composto su tutta la superficie della teglia e livellare bene. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti. La superficie della pasta biscotto deve dorare leggermente. Una volta pronto capovolgerlo su canovaccio cosparso di zucchero a velo e sigillato con la pellicola in modo che rimanga soffice e non perda l' umidità. Nel frattempo montare la panna con il miele e una volta soda aggiungere il latte condensato mescolando piano. Togliere la pellicola alla pasta biscuit e spalmare la crema al latte evitando i bordi, arrotolarlo delicatamente e avvolgerlo stretto nella pellicola. Farlo riposare in frigo almeno un paio di ore.
Nel frattempo mettere in un pentolino la panna fresca a fiamma moderata. Appena sfiora il bollore unire il cioccolato tritato e mescolare 1-2 minuti, quando il cioccolato è quasi sciolto del tutto, togliere dal fuoco e mescolare con vigore, in modo da ottenere una ganache al cioccolato lucida e vellutata. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti, poi in frigo per almeno un'altra mezz'ora. Una volta ben fredda mettere la crema in una scodella e montarla con le fruste elettriche: ci vorranno 2-3 minuti.
Appena inizierà a cambiare colore, a schiarirsi e a diventare spumosa, la crema ganache sarà pronta.
Prendere il tronchetto dal frigo e srotolarlo, tagliare due piccoli "tronchetti" di traverso.
Posizionare i tronchetti lateralmente sul tronco principale, quindi ricoprire con abbondante ganache lasciando gli "anelli" del tronco bene in vista.
Con i rebbi di una forchetta incidere infine i solchi della corteccia del vostro tronchetto di Natale. Conservare in frigorifero fino al momento di servirlo.
Ricetta di Sonia Bortot